La Storia

L’Istituto Comprensivo “Arzano 4 D’Auria – Nosengo” è costituito da quattro plessi: 1. sede della scuola dell’Infanzia, ubicato in via Palermo; 2. sede della Scuola primaria, ubicato in via Napoli; 3. sede della scuola secondaria di primo grado, ubicato in via Ferrara; 4. sede della scuola secondaria di primo grado, in via Don Cesare Errichiello. Le sedi dell’istituto sorgono nella parte periferica di Arzano, caratterizzata da abitazioni realizzate negli anni '70/'80 in seguito all’industrializzazione del territorio e al conseguente trasferimento dal capoluogo di migliaia di persone alla ricerca di alloggi a più buon mercato. I mutamenti verificatisi non sono stati sostenuti da un’adeguata politica di sviluppo sociale e ambientale, pertanto, i luoghi di aggregazione, gli spazi attrezzati, le infrastrutture sportive e ricreative in genere, sono attualmente insufficienti rispetto alle reali esigenze della cittadinanza. In questo quadro, è molto frequente che gli alunni occupino il loro tempo libero per strada o in casa davanti al televisore; solo una minoranza è impegnata in attività ludico – sportive. La nostra Scuola s’impegna a offrire il suo servizio con una pianificazione di azioni che, in maniera orizzontale, verticale e trasversale, risponda alle esigenze dell’utenza, allo scopo di favorire la cultura alla legalità, il diritto allo studio e migliorare l’integrazione sociale di tutti gli alunni.