LA SCUOLA COSTRUISCE LA PACE

La scuola come territorio di pace, ma anche di parole, di sogni di utopia da vivificare e realizzare.

Grande partecipazione al convegno organizzato dall’IC D’Auria – Nosengo unitamente a tutti gli istituti comprensivi di Arzano. Docenti, genitori, alunni hanno accolto con profondo interesse i temi sviluppati dai relatori che sono stati capaci di catturare l’attenzione e le emozioni di grandi e piccini.
La pace come conquista di una competenza specifica che tra i banchi di scuola deve misurarsi con il quotidiano riconoscimento dei diritti di tutti e la creazione di un ambiente giusto, in cui la realizzazione dell’uguaglianza sostanziale caratterizza la scuola della Costituzione.
La scuola come territorio di pace, ma anche di parole, di sogni di utopia da vivificare e realizzare.
Quella stessa scuola che grazie all’E.I.P. e al Movimento per la pace si è trasformata in un luogo di confronto e di stimolo per l’intera comunità educante.