ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

Si comunica che, con Nota 40055 del 12.12.2023 del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, sono aperte le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024.

Iscrizione cartacea alla scuola dell’infanzia

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2025, consegnando in segreteria l’allegato modello di domanda, compilato in ogni sua parte e corredato di:

1. Fotocopia dei documenti dei genitori
  2. Fotocopia del codice fiscale del bambino
  3. Documentazione stato vaccinale (uno dei seguenti documenti):
  • documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento
  • presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale
  • dichiarazione resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445

La documentazione, di cui ai precedenti punti, va presentata negli orari di ufficio (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00)

Iscrizione on line alla scuola primaria

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024 e possono essere iscritti anche i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2025.

Le iscrizioni si effettuano al seguente link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Per la scelta della nostra Scuola inserire nel campo richiesto il codice meccanografico: NAEE8EF013.

Le famiglie possono chiedere un tempo scuola di 24 ore, fino a 30 ore o a 40 ore, dal lunedì al venerdì, comprensive della obbligatorietà servizio di refezione scolastica per coloro che scelgono le 40 ore settimanali.

Iscrizione on line alla scuola media (secondaria di primo grado)

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola media gli alunni che completeranno a giugno la scuola primaria.

Per la scelta della nostra Scuola inserire nel campo richiesto il codice meccanografico: NAMM8EF012.

Le famiglie possono chiedere la frequenza delle classi a 30 ore o a 36 ore settimanali, dal lunedì al
venerdì, comprensive della obbligatorietà servizio di refezione scolastica per coloro che scelgono le 36 ore settimanali.

Iscrizione on line alla scuola secondaria di secondo grado

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado gli alunni che completeranno a giugno la scuola secondaria di primo grado.

Per poter effettuare l’iscrizione on line le famiglie inseriranno nel campo richiesto il codice meccanografico della Scuola cui si intende iscrivere il/la figlio/a.

Cosa serve per l’iscrizione online?

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on lineall’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per l’iscrizione alla scuola primaria di questo Istituto, utilizzare il codice: NAEE8EF013

Per l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado (scuola media) utilizzare il codice: NAMM8EF012.

Iscrizione di alunni/studenti diversamente abili e DSA

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Contributo scolastico (delibere n. 12 e 13 del 5.12.2022) del Consiglio di Istituto

• versamento di € 20,00 per il primo figlio
  • agevolazione di € 10,00 per il 2° figlio
  • € 6,00 per ciascun figlio dopo il secondo.

Supporto alle famiglie per la compilazione delle istanze di iscrizione

La segreteria e i docenti ricevono i genitori, nei due plessi dell’Istituto, nei seguenti giorni:
Lunedì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Martedì, dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Mercoledì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Venerdì, ore 09.00 alle ore 12.00

Il 13 e 20 gennaio 2024 le famiglie potranno visitare i plessi scolastici e ricevere informazioni e supporto per le iscrizioni sia per quelle online sia per l’iscrizione cartacea.

Le famiglie, qualora avessero necessità di un appuntamento non coincidente con gli orari messi a disposizione, potranno sempre contattare la Scuola all’indirizzo di posta elettronica: richiestappuntamentoic4arzano@gmail.com.