Seguici su:

PROGETTO C.A.S.A. CENTRO ACCOGLIENZA SUPPORTO ASCOLTO

Si comunica che l’Ambito Territoriale Sociale n. 18 ha attivato una serie di servizi destinati alle famiglie in difficoltà ed ai minori con bisogni educativi speciali.

Le attività previste sono:

Informazione e orientamento sui servizi dell’ambito Territoriale Sociale 18;

Accompagnamento servizi sanitari nell’età infantile e adulta;

Servizio di sostegno psicologico;

Sostegno alla genitorialità, mediazione familiare e counseling;

Laboratori di prevenzione e informazione in ambito scolastico;

Sportello di orientamento al lavoro;

Servizi di sostegno educativo scolastico ed extrascolastico (tutoring specialistico);

Laboratori di promozione al benessere.

Dette attività possono essere molto utili nei problemi connessi al disagio scolastico, alla frequenza scolastica saltuaria, a forme di isolamento e di chiusura dei bambini e dei ragazzi, a forme di bullismo o di cyberbullismo, oltre che offrire opportunità di impiego alle donne/madri in situazione di incapienza.

Ciò premesso, si invitano le famiglie degli alunni ad esaminare l’offerta dei servizi allegata e a chiedere l’inserimento nelle attività di maggiore interesse, tramite gli insegnanti di classe.

Si invitano, inoltre, i Coordinatori di classe ad illustrare agli alunni della scuola secondaria di primo grado i servizi su indicati, sollecitando l’adesione agli stessi nei casi di particolare bisogno, mentre gli insegnanti della scuola primaria sono invitati a contattare le famiglie degli alunni che potrebbero trovare beneficio dalle attività su indicate e chiedere loro di aderire per le vie brevi.

ALLEGATI

Skip to content