AUGURI DI PASQUA 2020

Carissimi,

in questi giorni così difficili, attanagliati dalla paura del contagio, dalla consapevolezza delle difficoltà delle nostre strutture sanitarie, dalla certezza della precarietà economica, mancano le parole per formulare adeguatamente i rituali auguri di buone festività.
Le terribili immagini dei tanti deceduti trasportati dai camion dell’Esercito Italiano, o raccolti per strada, o seppelliti in fosse comuni, straziano il cuore; l’eliminazione per Covid 19 di intere generazioni di “nonni” in alcune aree dell’Italia suscita sentimenti di profonda sofferenza.

L’intero pianeta è accomunato dallo stesso flagello e, solo insieme, se ne potrà uscire: insieme progettando un diverso modo di vivere e studiare, più attento ai valori importanti e meno agli oggetti di consumo, più sostenibile dal punto di vista dell’impatto ambientale e più solidale con quanti, ancora troppi, mancano del necessario per vivere.

La celebrazione della Santa Pasqua, in siffatte condizioni, non può che ribadire tali urgenze e, dunque, nel rivolgere i più fervidi auguri, invito le tante giovani famiglie della nostra Comunità Educante ad essere artefici dei cambiamenti necessari a ristabilire una vita migliore per i propri bambini, per il nostro futuro.

Ai docenti, al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici, che ringrazio per quanto stanno facendo affrontando inedite sfide, porgo i più sinceri auguri, ricordando che proprio la Scuola può fare la differenza tra disuguaglianza ed equità, tra discriminazione ed inclusione, tra sterile competizione e profonda solidarietà: la relazione educativa, anche a distanza,  è una preziosa risorsa per sostenere lo sviluppo di personalità libere, ricche dei valori costituzionali e capaci di pensare al bene comune.

Ai bambini, agli scolari, agli alunni della nostra Scuola, rivolgo i più affettuosi auguri con un messaggio di forza, di speranza, di futuro: SIATE COSTRUTTORI DI PACE E DI FRATELLANZA TRA LE DONNE E GLI UOMINI DI TUTTO IL PIANETA.

#andratuttobene!
#insiemecelafaremo