Alberta Levi Temin ha lasciato questa terra – Il cordoglio dell’I.C. D’Auria-Nosengo

Come sono belli sui monti
i piedi del messaggero di lieti annunzi
che annunzia la pace” (Is 52, 7)

Alberta Levi Temin, cittadina onoraria della Città di Arzano e oIMG_4257spite più volte nella nostra scuola per portare la sua testimonianza circa le persecuzioni naziste e affidare alle giovani generazioni il suo messaggio di pace e fraternità, “…la scorsa notte […] ha lasciato questa terra. L’ha fatto con discrezione, con la serena e cosciente consapevolezza che altri scenari si stavano aprendo alla sua anima. L’ha fatto circondata dall’affetto di tutti i suoi cari e di quanti, tantissimi, hanno avuto la fortuna di poter godere, nel corso del tempo, del suo affetto e della sua amicizia” (continua a leggere sul sito dell’Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli).

Nella foto Alberta è seduta tra la Dirigente Scolastica, prof.ssa Patrizia Tirozzi (in piedi), e Diana Pezza Borrelli, rappresentante con Alberta dell’Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli, in occasione della celebrazione del 27 gennaio 2016 della “Giornata della Memoria” promossa dalla nostra scuola e patrocinata dal Comune di Arzano. Presente anche Massimo Abdullah Cozzolino, della Federazione Islamica della Campania.

Domani, 1° settembre 2016, la nostra scuola ricorderà, durante il primo collegio dei docenti, l’opera di questo testimone di pace e farà un minuto di silenzio per onorare la sua memoria, ricordando al contempo anche le vittime del terremoto che ha colpito l’Italia Centrale il 24 agosto scorso.